Accetta le condizioni per il rispetto della privacyPrivacy Policy.

Invio...
Il tuo messaggio è stato inviato. Grazie! Chiudi questo avviso
Riprova. Chiudi questo avviso

Richiesta Visita

Nel caso voleste richiedere subito un appuntamento,potete contattarci ai nostri recapiti

Telefono:
3461819571

E-mail:
francesca.piselli@gmail.com

Image

2/10/2017 · Psicologia e Lavoro ·

Consigli su come cercare il lavoro adatto a te

Nella ricerca del lavoro è importante candidarsi ad annunci in linea con il proprio profilo professionale o ad opportunità che sono congruenti al proprio percorso di studi. Sono poche le regole da seguire che consentono di ottimizzare il proprio tempo e di non rischiare di inviare cv “a vuoto”. Di seguito riassumo le regole principali:


- Concentrati su un obiettivo chiaro, raggiungibile e definito: prova a rispondere a queste domande: Cosa voglio fare? Cosa so fare? Cosa è realisticamente possibile che io possa fare in questo momento?. Queste domande ti stimolano a riflettere su un obiettivo concreto e ti permettono di indirizzare al meglio la tua ricerca.


- Individua le tue competenze e valorizzale: conosci le lingue? Sei appassionato di informatica? Hai maturato già un’esperienza mirata in un determinato contesto di lavoro? Focalizzati sulle competenze che già possiedi e ricerca opportunità che richiedono proprio quelle capacità.


- Rifletti sui tuoi punti di forza: sei una persona solare e ti piace lavorare in gruppo? Sei capace di relazionarti con le persone? Sei una persona dinamica ed instancabile? Sei un tipo introverso e preferisci lavorare in maniera autonoma? Concentrati su te stesso e prova a pensare alle tue caratteristiche personali che ti contraddistinguono. Utilizzale per cercare una realtà che ricerca proprio un candidato con caratteristiche analoghe.


Come scrivere un CV

Lavorando da diverso tempo anche nell’ambito della selezione del personale, spesso mi capita di dare consigli ai candidati per migliorare e mettere in evidenza le loro esperienze professionali nel curriculum vitae.
Ciò non riguarda soltanto i candidati più giovani e alla prime esperienze di lavoro ma accomuna profili di diversa seniority.

Di seguito alcuni consigli utili per scrivere un CV:


- Inserire la foto: rende più completo il vostro cv


- Mettere in evidenza l’esperienza professionale in corso o la più recente: ciò aiuta il selezionatore a verificare nell’immediato quello di cui vi occupate e l’allineamento con il profilo ricercato


- Descrivere le attività svolte in ciascuna esperienza lavorativa ma senza esagerare, soffermandosi nei dettagli: un cv sintetico ed esaustivo è più apprezzato rispetto ad un cv molto lungo ma poco strutturato


- Inserire i titoli di studio ed eventuali certificazioni conseguite: chiarifica il vostro percorso di studi e le competenze che avete acquisito.


Image

Desideri prendere un appuntamento
o ricevere maggiori informazioni ?